BASKET
I fondamentali del Basket ovvero palleggio, tiro, passaggio (abilità) non sono il fine, ma lo strumento per lo sviluppo delle capacità coordinative, motorie, espressive.
Sport unificato e Special Olympics
Nel programma Special Olympics il concetto di sport unificato, pone l’attenzione su un principio semplice definendolo il modo più immediato per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia allenandosi insieme, giocando insieme, divertendosi insieme.
Per tanto, in momenti dedicati, si vorrebbe poter creare durante l’anno, la possibilità di poter far fare esperienza di gioco basket, in collaborazione con altre società sportive a squadre unificate.
In oltre, vorremmo partecipare alle competizioni di basket che Special Olympics metterà in programma nel nuovo anno. In particolare, per i nostri ragazzi, abbiamo pensato di partecipare ai giochi individuali, che sono il primo livello delle competizioni di basket.
Poniamo attenzione all'autonomia, alla socializzazione e lavoriamo nell’ambito motorio relazionale e cognitivo.
SVOLGIMENTO
Il corso si svolge .....
CORSO ATLETICA
L’atletica leggera è disciplina Special Olympics e gli iscritti a questo corso avranno la possibilità di partecipare ad eventi, meeting, giochi regionali e giochi nazionali special olympics.
SVOLGIMENTO
CORSO CALCIO
Attraverso giochi e percorsi motori con l’utilizzo della palla, il corso ha l’obiettivo di migliorare gli schemi motori di base (correre, saltare, calciare) e le capacità condizionali.
Inoltre vengono proposte situazioni di gioco e partite in un ambiente di complicità che sviluppa l’abitudine a fare gioco di squadra con i propri compagni.
Il calcio è disciplina Special Olympics e gli iscritti a questo corso avranno la possibilità di partecipare ad eventi Special Olympics quali meeting, giochi regionali e nazionali. Inoltre vengono organizzate amichevoli con altre associazioni.
SVOLGIMENTO
CORSO PATTINAGGIO
SVOLGIMENTO
CORSO KAYAK
Il corso, attraverso giochi, attività e percorsi, ha l’obiettivo di sviluppare la coordinazione e la forza dell’individuo permettendogli di sfruttare l’elemento acqua in maniera alternativa e divertente. Per chi non è mai andato su un kayak è un’esperienza nuova e nelle prime uscite istruttore e atleta saranno sulla stessa imbarcazione.
Per coloro che hanno già un po’ di esperienza vengono proposte uscite in mare aperto, quando possibile anche in piccolo gruppo, affrontando situazioni sempre diverse.
SVOLGIMENTO
...inoltre...
PROGETTO MULTISPORT
All’interno del Progetto Multisport le diverse attività permettono agli atleti di provare nuovi sport e al tempo stesso vivere esperienze di autonomie, infatti la durata delle attività variano dalle 3 ore alla giornata intera.
Attività proposte: escursioni nel territorio ligure, castagnate, nuoto in acque aperte, ciaspolate sulla sabbia, gite in bici, prova lo sport (basket, pallavolo), giochi motori (slackline).
PROGETTO SCI
Lo sci è disciplina inserita nel programma degli sport Special Olympics e gli atleti che frequentano il corso avranno la possibilità di partecipare ai Giochi Nazionali Invernali Special Olympics.
PROGETTO BASKET
PROGETTO SCOUT
PROGETTO SCIENZE MOTORIE
Alcuni studenti una volta terminato il percorso di studi hanno poi proseguito la collaborazione con la nostra associazione.