Noi, Free sport
Siamo un’associazione sportiva dilettantistica che ha l’obiettivo di creare opportunità di integrazione e inclusione, mediante attività motorie e sportive, tra soggetti con differenti caratteristiche motorie e intellettive. Attraverso corsi di educazione motoria integrata, bambini, ragazzi e adulti, qualunque siano le loro caratteristiche motorie ed intellettive, avranno l’opportunità di vivere un'esperienza di inclusione sportiva e sociale aggregante, prima ancora che competitiva.
- Il metodo Free Sport prevede lo svolgimento di attività che sono:
- Adattate, stimolanti e funzionali per la crescita di ciascun atleta.
- Integrate e Inclusive, momenti condivisibili con tutti i partecipanti.
- Esperienze sociali e sportive, vivere il gruppo come esperienza coinvolgente che stimola l'atleta.
- Tutte con l'obiettivo di:
- EDUCAZIONE come crescita personale;
- INCLUSIONE E INTEGRAZIONE;
- SVILUPPO PSICO-FISICO, beneficio per il corpo, la mente e motorio;
- CONTRASTO DELL’EMARGINAZIONE, per creare una rete sociale;
- COOPERAZIONE, per agire in gruppo e come gruppo verso obiettivi comuni.
L’educazione, lo sport e più in generale il movimento sono strumenti per superare le difficoltà che a prima vista possono sembrare insormontabili.
Le attività proposte mirano a favorire una crescita della persona nella sua interezza con uno sviluppo sul piano motorio, relazionale e cognitivo. È soprattutto attraverso il corpo che l’individuo conosce e interagisce con il mondo circostante, crea scambi e relazioni, acquisisce nuove nozioni e consapevolezza, maturando così un’immagine del sé e costruendo la propria identità. La nostra idea è quella di adattare le attività motorie e sportive ai bambini e ragazzi per permettere a tutti di partecipare in modo attivo ai giochi. Pensiamo che questo sia il modo migliore per raggiungere l’obiettivo di integrare ma ancora di più di includere bambini e ragazzi qualunque siano le loro caratteristiche motorie e intellettive.