condividendone pienamente la filosofia.
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per quasi 4.000.000 di persone, bambini, ragazzi e adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. Il giuramento dell’atleta Special Olympics è:
“Che io possa vincere, me se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze!”
Special Olympics Young Athletes è un programma di sport e gioco per bambini, tra i 2 e i 7 anni, con o senza disabilità intellettive. Young Athletes incoraggia l’apprendimento di abilità sportive di base come correre, saltare, calciare, lanciare, strisciare, offrendo ai bambini, e ai loro insegnanti, la possibilità di condividere la gioia dello sport e del movimento. Possono partecipare bambini con e senza disabilità, di tutte le abilità, traendone grande beneficio.
I bambini imparano così a giocare e praticare sport insieme, sviluppando così importanti abilità ai fini dell’apprendimento. Ma non solo: in questo modo imparano a collaborare, aspettare il loro turno e seguire le indicazioni impartite; tutto questo li aiuta nella partecipazione attiva a scuola.
- I principali obiettivi del programma sono:
- Permettere ai bambini con e senza disabilità di giocare insieme affinchè possano imparare gli uni dagli altri e comprendersi meglio.
- Incoraggiare l’inclusione sociale e sportiva nella scuola.
- Proporre ai bambini attività e giochi che rispecchino le loro competenze e abilità.
- Far conoscere ai bambini, insegnanti e famiglie il mondo di Special Olympics.
- Dimostrare che tutti i bambini dovrebbero essere apprezzati per il loro talento e per le loro qualità.
- Promuovere l’attività sportiva ed educare i bambini a uno stile di vita attivo e salutare.