5 istruttori Free Sport e 6 famiglie sono partiti alla volta di Aprica, località di montagna a cavallo tra Alpi Orobie e Alpi Retiche Meridionali, per una settimana di attività immersi nella natura.
17 giugno 2023, si parte per la Valtellina!
Giorno 1 - Viaggio
Appuntamento con il gruppo al Residence Stofol, che ci ha ospitati per una settimana nei suoi appartamenti a pochi passi dal centro di Aprica. Ad aspettarci davanti al residence, tra confortevoli tavoli in legno a disposizione degli ospiti della struttura, troviamo Beatrice , operatrice dell’ associazione Haccade che ci accompagnerà per tutto il soggiorno e fungerà da facilitatrice nei rapporti con le strutture e con il territorio che ci ospiterà.
Dopo poco ci raggiungono anche le ultime famiglie, sei in tutto. L’aria che si respira è frizzante e la voglia di stare assieme è tanta; gasati come in gita scolastica, svolgiamo le pratiche di check in e poi tutti in camera: una doccia veloce e appuntamento per la cena tutti assieme. Per la prima sera si mangia pizza nel ristorante della struttura: c’è aria di festa!
E’ il compleanno della nostra Ines, 10 anni di pura energia! A chiudere la serata due splendide torte offerte da mamma Shpresa e papà Dritan!
Giorno 2 - Baradello Wild Park
Pronti, ai posti, via! Primo giorno di attività: Parco avventure di Aprica! Immerso nel parco delle Alpi Orobie, 5 percorsi tra gli alberi a diverse
altezze, in base al grado di difficoltà, adatti a tutte le età. Il parco è la meta ideale per chi vuole vivere un’avventura all’aria aperta in modo originale potendo affrontare ognuno i propri limiti e, attraverso l’esperienza, crescere e raggiugere i propri traguardi.
Nelle mani di istruttori competenti ci siamo arrampicati, in sicurezza, sugli alberi trascorrendo una giornata divertente a contatto con la natura : l’odore della resina delle conifere in mezzo alle quali ci muovevamo, completava un’esperienza sensoriale a tutto tondo.
Giorno 3 - Osservatorio Eco-Faunistico alpino
Queste erano le premesse: "una vasta area di oltre 25 ettari all'interno della quale si snoda un itinerario didattico e naturalistico attrezzato. Si ha l’opportunità di conoscere la natura e osservare da vicino alcune specie animali e vegetali presenti nel Parco delle Orobie Valtellinesi"
Possiamo dire che sono state rispettate alla grande!
Bernardo e Luisa, le nostre appassionate guide e creatori dell’ecoparco, ci accolgono e ci accompagnano fin dalla salita sulla Cabinovia Palabione raccontandoci storie e aneddoti legati alla natura che andremo a osservare.. Un po' di paura inziale rispetto all’impianto di risalita da parte di alcuni rispetto ma, la presenza di un gruppo coeso, ha aiutato i più scettici a farsi coraggio.
Arrivati alla stazione superiore ci aspetta un piccolo trekking a 1700 mt nel quale siamo passati attraverso diversi habitat naturali dove il gruppo ha incontrato la fauna locale: camosci, orsi, stambecchi, caprioli e rapaci.
Al termine della gita siamo tornati all’impianto scegliendo, questa volta, il percorso ombroso in mezzo al bosco; dopo aver consumato il pranzo in riva al lago che abbiamo incontrato sul cammino di rientro, siamo tornati giu alla partenza con carico di foto e ricordi davvero emozionanti.
Giorno 4 - Ciclovia Tirano - Grosio
Dopo il trekking, che ne dite di una pedalata? Ci siamo confrontati, questa volta, con il famoso Sentiero Valtellina: una pista ciclo-pedonale che nel tratto da Tirano a Grosio ha una lunghezza di poco superiore ai 15 km. A bordo delle nostre bici, partite con noi da Genova, i ragazzi hanno potuto mettere a frutto i progressi che ognuno di loro ha fatto nel corso di bici tenutosi durante l’anno!
Non tutti avevano uguale livello di abilità, ma nonostante questo il gruppo è riuscito a raggiungere nuovi obiettivi personali e a trascorrere una nuova giornata di sport e natura. Al ritorno, pima di ripartire con il bus di linea per Aprica, i ragazzi si sono potuti premiare con una merenda a base di gelato.
Giorno 5 - Lago di Poschiavo
Siamo al confine con la Svizzera, che facciamo non svalichiamo? Certo che sì! Quindi autobus più treno per Miralago. Qui abbiamo potuto passeggiare sul sentiero che costeggia il Lago di Poschiavo durante una giornata limpida e fresca. Paesaggi suggestivi, una altalena sospesa nel bosco e il cielo che si gettava nell’acqua trasformandosi in un unico specchio hanno trasformato il sentiero, a tratti scavato nella roccia, in uno scenario da favola. Pranzo con vista lago e ripartenza con il suggestivo trenino che ricorda quello citato nel film di Harry Potter. Torniamo quindi ad Aprica, assieme alle nostre famiglie che, per la giornata, hanno scelto di fare la nostra stessa esperienza: stanchi ma con lo spirito pieno di energia.
Giorno 6 - Trekking alla Riserva Naturale di Pian di Gembro
A pochi passi da Aprica, c'è un’oasi di tranquillità, la Riserva Naturale di Pian di Gembro. Arrivati alla riserva abbiamo passeggiato immersi nella natura osservando tutta la flora che la zona offre. Una giornata all'insegna della natura, respirando aria pulita e ricaricando le energie.
Nel pomeriggio, incontriamo i genitori dei ragazzi che ci aspettano con le griglie calde: it's bbq time!
Giorno 7 - si chiude il cerchio!
Con il Parco avventure abbiamo iniziato e con il Parco avventure chiudiamo. Questa volta però ci misuriamo con il minigolf, un'attività che richiede precisione e concentrazione, caratteristiche difficili su cui lavorare ma sulle quali si può sempre migliorare. Nel pomeriggio passeggiata relax nel Bosco Gentile e poi tutti a casa a preparare le valigie, la settimana è già volta al termine!
E' stata una settimana davvero ricca di emozioni e sensazioni positive che, secondo i feedback ricevuti, non vedono tutti l'ora di ripetere!
Ringraziamo l'associazione Haccade per averci supportato nell'organizzazione della settimana.